top of page
20.jpg
immagine.png
Protos cantina (1).jpg

LA BODEGA 


Dal 1927 Bodegas Protos si è posta un unico obiettivo, quello di produrre il vino migliore e di migliorare costantemente, per questo risulta essere una delle cantine più rinomate del panorama spagnolo. Originario della Ribera del Duero, questo progetto prende piede grazie a uomini visionari che hanno saputo ascoltare la terra, comprenderne le esigenze e immaginare un progetto di successo che, oltre ad essere sopravvissuto intatto fino ai giorni nostri, cresce guardando sempre al futuro. 


1982 RIBERA DEL DUERO
Protos autorizza l'uso del proprio marchio "Ribera Duero" come nome del nascente Consiglio Regolatore della Denominazione di Origine.
Ribera del Duero è una comarca della Spagna della provincia di Burgos nella comunità autonoma di Castiglia e León.

​

VIGNETI
L'ufficio tecnico di Bodegas Protos effettua il controllo esaustivo del vigneto, ricercando ogni anno la massima qualità per la produzione dei vini. Non si tratta di un compito facile, dato che vengono controllati 1.400 ettari distribuiti in tutta la geografia della Ribera del Duero, coprendo le migliori aree delle province di Valladolid, Burgos, Soria e persino Segovia.

​

TERRENI
L’azienda è caratterizzata da una grande diversità di tipi di suolo lungo il fiume Douro, ma in generale spiccano i terreni sciolti, poco fertili, poveri di sostanza organica, in cui a volte predomina il calcare. Nella maggior parte dei casi hanno una consistenza argillosa o sabbiosa.

​

ORIENTAMENTO
La maggior parte dei vigneti si trova sui pendii esposti a sud, alla ricerca delle ore di sole necessarie per una maturazione ottimale.

​

ALTITUDINE
Si va da quelli situati sulle brughiere con altitudini fino a 1020 m, a quelli situati sui pendii che scendono verso le valli, con un'altezza topografica compresa tra i 750 e i 900 m.


CONTROLLI
La manutenzione dei vigneti viene monitorata durante tutto l'anno, così come vengono effettuati i controlli sanitari per eventuali parassiti e malattie.

​

VENDEMIA MANUALE
Viene effettuato un rigoroso controllo dei vigneti, tenendo conto della provenienza delle uve al fine di conoscere la data di vendemmia ideale, con l'obiettivo di raccoglierle nel momento ottimale di maturazione. 
La vendemmia a Bodegas Protos è completamente manuale, utilizzando cassette da 20 kg di capacità per le vecchie uve di vite.
Una volta ricevute le uve in cantina, vengono selezionate dai Tavoli di Selezione. Questa selezione viene fatta prima grappolo per grappolo e poi granello per chicco, garantendo la massima qualità in questo processo. La capacità di lavorazione ammonta a 5.600.000 KG.


LE UVE
I vini di Bodegas Protos provengono dalla varietà 100% Tempranillo.
IL CLIMA

  • Pluviometria:

Precipitazioni annue molto scarse, con una media di 450 mm all'anno.

  • Estate: 

Estati secche e calde con temperature superiori a 35 ºC

  • Inverno:

Inverni freddi e lunghi con gelate notturne, che raggiungono 18º sotto zero.

  • Oscillazione tra giorno e notte:

Le escursioni termiche giorno-notte favoriscono una maturazione lenta e graduale delle uve, portando all'accumulo di zuccheri e ad una maggiore concentrazione di tannini, polifenoli e colore nel vino.

  • Ore di sole:

Si tratta di un clima mediterraneo con influenza continentale con più di 2400 ore di sole all'anno. 

  • Influenza:

Questo clima ha una grande influenza sul vigneto, soprattutto sul ciclo vegetativo della vite. È fondamentale per lo sviluppo della pianta e per la maturazione delle uve, che conferisce alla varietà Tempranillo la sua qualità.

​

Riconoscimenti:
2023 THE WORLD’S MOST ADMIRED WINE BRANDS
Bodegas Protos, nella classifica dei cinquanta marchi più ammirati al mondo dalla prestigiosa rivista Drinks International.

Protos cantina (2).jpg
bottom of page