top of page
20.jpg
ehm.png
ppp.png
ooo.png
oiii.png


Eìriz ha una storia familiare molto significativa iniziata più di 200 anni fa.
Questa famiglia ha sempre messo al primo posto: tutta l'amicizia con i propri clienti, tutta la qualità della mandria iberica, pura al 100%, con un prodotto ed un servizio molto personale e particolare.
I frutti di queste offerte sono la continuità in questo mercato molto competitivo in Spagna, che dura quasi 200 anni di lavoro duro e meticoloso, basato sulla semplicità e semplicità della produzione nel senso di alta qualità e unica Eìriz.

Differenza tra Pata Negra e Prosciutto Serrano
La differenza tra il prosciutto iberico Pata Negra e il prosciutto serrano dipende principalmente dalla razza del maiale e dal suo cibo.
Il cibo del maiale è determinante per il gusto del prosciutto. Il prosciutto iberico 100% Bellota, la parte più pregiata dei prosciutti iberici, si distingue per il solo utilizzo delle ghiande durante la fase di ingrasso allo brado, e questa particolare alimentazione che influenza notevolmente il suo gusto inconfondibile di Pata Negra e la sua particolare consistenza.
I maiali utilizzati per produrre il Prosciutto Serrano vengono spesso alimentati principalmente con mangimi durante la fase di ingranellatura.

È sulla base di questa diversificazione nutrizionale che il prosciutto viene successivamente classificato in tre diverse categorie.

  • Ghianda

Presenta il prodotto d'élite e proviene da animali nutriti con erba nelle foreste della Dehesa.

La macellazione è possibile solo quando viene garantito un periodo di adeguata alimentazione esclusivamente a base di ghianda e risate degli animali del bosco.

La composizione acida dell'erba riflette in stretta misura quella della ghianda, cioè maggiore ricchezza in acidi grassi monoinsaturi, oleico in particolare. Questo cibo speciale infatti riporta i canti dell'Ulivo con zampe.

Il Bellota ha importanti proprietà nutritive: è ricco di acido oleico, la forza dell'olio extravergine di oliva, e di erba insaturi, famosa per essere “buona al cuore”. Se caratterizzato dal colore potente, profondo ed intenso, dall'aroma muschioso più morboso, dal gusto travolgente per intensità e persistenza.

Il prodotto è controllato dall'Ente che valuta il contenuto di acidità dell'erba ed i cui valori, minimo e massimo, sono forniti annualmente dal Ministero dell'Agricoltura spagnolo.

  • Esca sul campo

Il prodotto che deriva dagli animali, il cibo fornito è basato sulla sua qualità, ma è integrato con la gestione tradizionale.

  • Esca

Questi prosciutti provengono da animali alimentati esclusivamente con mangimi tradizionali e allevati in modalità intensiva.

eiriz.jpg
bottom of page