top of page
20.jpg
verde puro.jpg
immagine.png
immagine.png

VERDE PURO nasce dal progetto di un giovane imprenditore di Jaén, città andalusa, Pedro Expósito Checa, che ha unito la sua produzione ad un olio extra vergine di oliva capace di dissipare tutte le necessità ed essenziali del mercato grazie a tutte le sue qualità, diversità e innovazione.

​

La stampa si trova in Andalusia precisamente nella provincia di Jaén, dove è presente anche in tutti gli stabilimenti.

Glivi ancestrali di taglio tradizionale sono quelli che compongono gli oltre 230 ettari di territorio occupato dall' azienda.

Questi uliveti si trovano in un'enclave strategica per la produzione e l'elaborazione di olive succhi di eccellente qualità, nel cuore della campagna settentrionale della provincia di Jaén, nel comune di Torredelcampo.

Il territorio di Torredelcampo e della comunità confinante, rappresenta una posizione strategica, non solo per essere un nodo di comunicazione con il principale centro residenziale dell'Andalusia ma anche con il centro della Spagna.

Il clima in questa zona è determinato in gran parte dalle nubi che attraversano la penisola orientale verso ovest e dal vento dominante, provocando picchi importanti durante la primavera e l'autunno. Il mio ultimo mese è novembre-dicembre e marzo-aprile. Il periodo (stato) secco è caratterizzato da un clima mediterraneo, e risulta il periodo migliore (rispettato dalla posizione geografica), per il godimento di un olio dalle qualità aromatiche del tutto particolari, che può essere utilizzato a temperature medie ogni anno e se si aggiungono 16 e 18 ºC, con precipitazioni medie di 550-700 mm/anno.

​

RACCOLTO :

Tutta la frutta viene accostata con macchinari meccanici, a temperatura ambiente, fino al trasporto della frutta in forno per 3 ore in modo tale che la frutta non si trovi a nessuna temperatura. La raccolta viene effettuata meccanicamente se que no c'è il rischio di danneggiare le olive e quidi ottenere un buon prodotto per sua successiva macinazione e ottenere EVO de alta qualità.

​

PIANTAGGIONE:

Gli uliveti sono irrigati nel 65% delle aziende agricole, il che garantisce il raggiungimento ed una regolarità eccezionali sia nella raccolta che nella qualità della stessa.

Il servizio agricolo è dotato della più moderna tecnologia e automazione, in modo che si possa determinare un'intensa manodopera come l'irrigazione per settori, tenendo conto della tipologia del terreno, da applicare meno o meno in base alla permeabilità del terreno, tutte le pendenze, ecc.,

Il rispetto per l'ambiente circostante rappresenta un aspetto per il quale Verde Puro ha scommesso fin dalla sua nascita, sebbene non pratica l'agricoltura biologica, la politica agricola dell'azienda è finalizzata alla produzione integrata, come ad esempio l'utilizzo degli scarti Procedere dalla potatura all'utilizzo come concime organico ed evitando l'uso irrazionale di diserbanti.

IMMAGAZZINAMENTO :

Una volta smistato nel vaso, l'olio viene decantato naturalmente per circa 15 giorni, quindi viene filtrato, in questo modo si impedisce lo spurgo dei depositi e si impedisce solo che l'eventuale umidità e impurità vengano decantate per garantire un suo effetto negativo evoluzione nel resto dell’anno.

Viene subito dopo essere stato trasferito e conservato in serbatoi inertizzati con frusta, a temperatura controllata in questa cantina tra i 17º - 20º, immediatamente per il suo confezionamento diretto.

In questo modo, la qualità delle sostanze chimiche, oltre che soprattutto delle organolettiche, rimane inalterata durante tutto l'anno.

bottom of page